Fiumicino

Basilica di Sant'Ippolito

Castello di Porto

La storia

Fiumicino è un Comune italiano di 79630 abitanti della citta di Roma nel Lazio.
È il quarto comune della regione per popolazione e il quinto per superficie.
Fiumicino è stata la trentasettesima zona di Roma nell'Agro Romano, indicata con Z. XXXVII, istituita con delibera del commissario straordinario n. 2453 del 13 settembre 1961 e soppressa con delibera del commissario straordinario n. 1529 dell'8 settembre 1993[5] a seguito dell'istituzione del comune di Fiumicino.
Si trova sul litorale tirrenico a nord del delta del Tevere. Al termine della via Portuense, sorge l'abitato di Fiumicino; la parte vecchia dell'abitato si dispone lungo la via Torre Clementina secondo una sistemazione ideata da Giuseppe Valadier..
A qualche chilometro a nord di Maccarese si trova la foce del fiume Arrone.
Nell'Isola Sacra sono siti degli scavi di una antica necropoli romana, la necropoli di Portus con alcuni mosaici molto ben conservati e decorazioni pittoriche musive o in stucco. Nelle vicinanze del Canale di Fiumicino, un tempo "fossa traiana", è possibile visitare i resti della basilica paleocristiana di Sant’Ippolito. Lungo la via Portuense è possibile visitare ciò che resta del Castello di Porto. Di fronte a questo si trova l'area archeologica del Porto di Traiano. Nel 1773 Papa Clemente XIV fece costruire la torre clementina. Tra il 1823 e il 1828 iniziano le opere di bonifica e di costruzione.
La mattina del 27 dicembre 1985 l'aereoporto Roma Fiumicino fu colpito da un attacco terroristico, che causò la morte di 13 persone. Nel 1992, risultando la circoscrizione esterna più popolosa del comune con 50.000 abitanti, venne indetto un referendum popolare, che ne comportò lo scorporo e la conseguente nascita di un comune autonomo.
Il comune di Fiumicino si trova all'interno della riserva naturale statale litorale Romano, che gestisce con Roma Capitale per la sua porzione di territorio.
Tra l'abitato di Focene e quello di Fregene è situata un'importante area protetta gestita dal WWF denominata Oasi di Macchiagrande. Altre oasi sono le Vasche di Maccarese e il Bosco Foce dell’Arrone..
Risalendo lungo il Canale di Fiumicino e poi lungo il percorso principale del Tevere è possibile incontrare diverse specie di uccelli acquatici tra cui si segnalano l'airone cenerino, la garzetta e il martin pescatore.
Altri punti di interesse sono:
Oasi di Porto
Pineta monumentale di Fregene, monumento nazionale dal 1920
Dune costiere di Passoscuro
Come altri comuni della cintura metropolitana di Roma, Fiumicino si caratterizza, a partire dalla sua nascita, da una rapida espansione demografica. Pertanto si riscontrano valori del saldo migratorio e del saldo naturale molto alti. Di converso il territorio si caratterizza per uno degli indici di vecchiaia più bassi della città metropolitana di Roma Capitale.
Fiumicino possiede poche strutture scolastiche di secondo livello (scuole superiori). Il più grande istituto situato a Fiumicino è il Paolo Baffi, sito nella zona di Isola Sacra in via Lorenzo Bezzi, che offre indirizzo alberghiero, e amministrazione finanza e marketing, ha due succursali, una situata sempre a Isola Sacra in via Giorgio Giorgis, e un'altra a Fregene. Esiste un altro istituto situato a Maccarese, che dista parecchio dal centro abitato di Fiumicino. Gli studenti delle superiori sono quindi spesso costretti a scegliere l'istituto Paolo Baffi o a frequentare istituti di Roma o della vicina Ostia. Nel secondo caso, questo porta a un notevole dispendio di tempo per gli spostamenti, a causa della scarsità dei mezzi pubblici e, nel caso di Ostia, dell'inadeguatezza della rete stradale collegante i due centri.
Non è un caso che per inadeguatezza dei collegamenti con i mezzi pubblici, molti dei ragazzi di Fiumicino scelgano volutamente di non frequentare i Licei di Roma e Ostia, affidandosi agli istituti locali che coprono solo una piccolissima parte del panorama di scelte al termine della scuola dell'obbligo. La difficoltà di raggiungere Roma con mezzi pubblici è altresì limitante per la frequentazione dell'Università che di per se pone orari e ritmi che sono difficili da sostenere se non si ha modo di raggiungere il luogo di studio con mezzi privati.
Tutto ciò ha notevole influenza e riflesso nelle attività economiche e lavorative. Due grandi centri commerciali posti nelle vicinanze, l'indotto dell'aeroporto e della pesca/ristorazione la fanno da padrone come sbocchi professionali di chi abita a Fiumicino, soprattutto per i ragazzi che cercano i loro primi impieghi.
Tuttavia possiede varie scuole secondarie di primo grado (medie), che si concentrano nella zona di Isola Sacra e Fiumicino Centro ma che sono presenti anche nelle piccole province.
Nei pressi dell'aeroporto si trova il Museo delle navi romane chiuso dal 2002, dove sono conservate cinque navi romane rinvenute nel porto di Claudio durante i lavori di costruzione dell'aeroporto.
Nel borgo di Maccarese è invece sito l'Ecomuseo del Litorale Romano, incentrato sulla storia della campagna romana costiera e sulla quotidianità lavorativa degli agricoltori impegnati nei lavori di bonifica ed utilizzo dei suoli nel corso degli ultimi due secoli.
Ha sede nel comune l'emittente privata Radio Dimensione Musica, che trasmette in modulazione di frequenza.
Vi è anche sede il Parco Leonardo, con il cinema appartenente alla catena United Cinema international, rispettivamente il centro commerciale e cinema più grandi d'Italia.
Appartengono al comune di Fiumicino, oltre che la città di Fiumicino, altri centri abitati tra cui quello di Isola Sacra sull’omonima isola, delimitata dal Mar Tirreno e dai due rami in cui si divide il Tevere alla foce: questi sono detti canale di Traiano e Fiumara Grande.
Il territorio del comune (in particolare Isola Sacra) è stato sino alla fine del secolo scorso una delle zone dell'area romana maggiormente colpite dall'abusivismo edilizio.
Fiumicino è centro peschereccio tra i maggiori del Tirreno. L'indotto della ristorazione è abbastanza forte.
È meta affollata dei bagnanti residenti della zona in estate, nonostante il sito è dichiarato non balneabile per l'eccessiva vicinanza con la foce del Tevere.
Numerose aziende sul territorio operano nel settore, costituendone uno dei più grandi mercati in Italia. All'interno della vasta area comunale è presente la stazione FS di Fiumicino Aeroporto che collega l'Aeroporto internazionale con la stazione di Roma Termini, tramite un servizio senza soste intermedie tra Roma Termini e la stazione dell'Aeroporto denominato "Leonardo Express".
La stazione di Fiumicino Aeroporto è servita anche dalla Ferrovia regionale FL1 che effettua un servizio con fermate intermedie e collega l'aeroporto alla stazione di Parco Leonardo (situata a ridosso del medesimo centro commerciale) e alle stazioni nell'area urbana di Roma Ostiense, Roma Tiburtina, Fara Sabina e Orte.
Sulla linea ferroviaria FL5 (Roma-Ladispoli-Civitavecchia), che non transita per la stazione di Fiumicino Aeroporto, sono presenti due stazioni nel comune di Fiumicino: Maccarese-Fregene e Torrimpietra-Palidoro.
Dal punto di vista del trasporto su ferro, il fulcro della mobilità è la stazione situata all'interno dell'area aeroportuale.
Il porto di Fiumicino, importante scalo per i pescherecci d'altura è oggetto di importanti progetti dal profilo turistico.
Il comune è sede dell'aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, aperto ufficialmente nel 1961.
Il comune è inoltre collegato alle frazioni (Fregene, Maccarese, Parco Leonardo, Palidoro, Passoscuro, Torrimpietra, Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella) grazie agli autobus urbani, gestiti dal consorzio di imprese Seatour S.p.A., Schiaffini Travel S.p.A. e Rossi Bus. Le linee extraurbane della COTRAL collegano Fiumicino con Roma Cornelia (Metro A), Roma EUR Magliana (Metro B) e Roma Ostia Lido.
La frazione di Testa di Lepre di sopra è collegata con Roma (Casalotti) dalla linea ATAC 025. Una parte di Aranova è altresì servita dalla linea ATAC 246P, che la collega con Roma Cornelia (Metro A).

Necropoli di Portus

Terme di Matidia

Torre di Palidoro

Museo delle navi romane

Dune costiere