Monte Romano

Fontana del Mascherone

Rocca Respampani

La storia

Monte Romano (Montromano in dialetto monteromanese) è un comune di 1964 abitanti della provincia di Viterbo; dista dal capoluogo circa 30km.
Monte Romano è collegata a Vetralla e Tarquinia tramite la sttrada statale 1 bis Via Aurelia, mentre la strada provinciale 42 Barbaranese la collega a Barbarano Romano e la strada provinciale 97 Valle del Mignone a Sant'Agostino, frazione di Tarquinia. Dal 1928 al 1961 era in funzione anche la ferrovia Civitavecchia Orte delle FS e a Monte Romano aveva la sua stazione ferroviaria tuttora esistente ma non più in uso. Dislocato nella campagna, in una ampia e moderna struttura nelle immediate vicinanze dell'abitato, il Reparto Supporti Logistici Poligono di Monte Romano, una unità atipica dell'Esercito italiano, che gestisce la più vasta area addestrativa dell’italia centrale. Il comprensorio della Base Logistica abbraccia un'area di circa 6 ettari, che sommati all'annesso poligono di tiro portano l'estensione totale ad oltre 5000 ettari.
Nel 1927, a seguito del riordino delle circostrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Viterbo, Monte Romano passò dalla provincia di Roma a quella di Viterbo.

Torre dell'orologio